SCU - PROTEZIONE CIVILE PER LA SALUTE IN NORD ITALIA

Servizio Civile Universale a Genova | Croce Rossa Servizio Civile| Servizio Civile Genova 2023 | Servizio Civile Progetti | SCU | CRI Genova | SCU - PROTEZIONE CIVILE PER LA SALUTE IN NORD ITALIA

SCU - PROTEZIONE CIVILE PER LA SALUTE IN NORD ITALIA

Servizio Civile Universale a Genova | Croce Rossa Servizio Civile| Servizio Civile Genova 2023 | Servizio Civile Progetti | SCU | CRI Genova | SCU - PROTEZIONE CIVILE PER LA SALUTE IN NORD ITALIA

SCU - PROTEZIONE CIVILE PER LA SALUTE IN NORD ITALIA

La Croce Rossa Italiana - Comitato di Genova aderisce al progetto "PROTEZIONE CIVILE PER LA SALUTE IN NORD ITALIA",  del bando per la selezione di operatori volontari in Servizio Civile Universale.
Sono disponibili 2 posti (di cui 1 GMO), ed è possibile partecipare solo se si hanno tra i 18 e i 28 anni.
Scegli di aiutare la tua comunità, con il tuo impegno sarai a fianco dei più vulnerabili.

 

Obbiettivi:

L’obiettivo generale di progetto è di rafforzare l’integrazione e la collaborazione tra gli attori della Protezione Civile partendo dai cittadini, per aumentare il livello di prevenzione e soccorso a favore della popolazione.
Il progetto intende potenziare i meccanismi di risposta e resilienza delle comunità locali attraverso attività di prevenzione, soccorso e ripristino delle condizioni di normalità.
Il progetto per rafforzare la salute e la tutela dei cittadini attraverso interventi di previsione, prevenzione, risposta a situazioni straordinarie e superamento dell’emergenza, intende raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

 

  • Obiettivo specifico 1) Potenziare le capacità operative territoriali dei Comitati CRI 

Il progetto sarà supportato dal coordinamento dei Comitati regionali della CRI che garantiranno un efficace raggiungimento dei risultati del progetto. I Comitati regionali provvederanno ad offrire ai Comitati territoriali coinvolti attività di supporto e coordinamento per favorire efficienza ed efficacia e uno standard uniforme di implementazione delle attività.

  • Obiettivo specifico 2) Sensibilizzare i cittadini e fornire competenze per accrescere la resilienza e adottare stili di vita sostenibili

Il progetto intende contribuire a favorire un welfare locale informato e consapevole per potenziare il livello di prevenzione e gli strumenti di risposta in caso di emergenza.
Integra iniziative di adattamento ai cambiamenti climatici, educa e attrezza le persone alla resilienza e le incoraggia ad adottare stili di vita sostenibili.
A tal fine si intendono mettere in atto azioni specifiche per informare e formare le comunità sensibilizzando la popolazione sui rischi del territorio, su come favorire comportamenti tesi al rispetto del territorio, su cosa fare in caso di pericolo, e su come agevolare i soccorsi durante incidenti, emergenze, calamità.
Si intende promuovere una maggiore sensibilità, a livello locale, che percepisca il “rischio” non solo inteso come sismico, vulcanico o idrogeologico, ma anche ambientale e sociale, quindi strettamente collegato alla sicurezza sociale.

  • Obiettivo specifico 3) Potenziare la tutela della vita e della società attuando strategie di Protezione Civile coordinate e integrate in collaborazione con le autorità preposte alla salvaguardia del territorio.

Il progetto intende inoltre rafforzare la capacità di intervento locale in caso di catastrofe e di emergenza, attraverso la presenza e il supporto della Croce Rossa, parte del Servizio Nazionale in qualità di Struttura Operativa del Sistema di Protezione Civile, che offre con i servizi di pronto intervento e rafforzare la collaborazione con le istituzioni e le altre organizzazioni del terzo settore.
In quest’ambito il progetto tutela la vita e la società attuando strategie di intervento coordinate ed integrate e sfruttando tecnologie che si sono dimostrate estremamente efficaci nella gestione delle catastrofi, in collaborazione con le autorità preposte alla salvaguardia del territorio.

 

Requisiti:

Età compresa tra i 18 e 28 anni.

Condivisione della mission e dei principi di Croce Rossa.

 

Inoltre:

Durata: 12 mesi di servizio, 25 ore a settimana, 5 giorni a settimana

Rimborso spese mensile: 507,30€ 

Sede di lavoro: Genova

Il Servizio Civile NON è un lavoro

 

La domanda dovrà essere presenta entro, e non oltre, le ore 14.00 di giovedì 22 febbraio 2024 al seguente link:

https://domandaonline.serviziocivile.it/


ATTENZIONE: Il nome del progetto è "PROTEZIONE CIVILE PER LA SALUTE IN NORD ITALIA”, ma è lo stesso progetto per più Comitati, quindi occorre verificare che nella colonna "Ente attuatore" ci sia "Croce Rossa Italiana - Comitato di Genova". Il codice della sede, che può essere utile per la ricerca, è 184279.

 

Per ulteriori informazioni potete contattarci tramite il form sottostante.

 

Raccolta fondi

“HOUSE OF HEROES”