+39 010 310831 genova@cri.it

Il 14 Marzo 2019 si svolge in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rene.
In questa Giornata, promossa dalla Società Italiana di Nefrologia, dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Croce Rossa Italiana, sono pianificate diverse iniziative per prevenire le malattie renali. Si tratta di una giornata di prevenzione e sensibilizzazione su queste malattie che spesso si presentano senza segni o sintomi. Chi si sente bene non pensa neanche lontanamente alla possibilità di ammalarsi e a recarsi dal medico per un controllo preventivo.
In Liguria la Giornata mondiale del rene sarà svolta a Ventimiglia, Sanremo, Imperia,. Savona.

A Genova, la Giornata si svolgerà al Porto Antico, a Calata Mandraccio, dalle 9 alle 18 e prevede la presenza di una postazione CRI del Comitato di Genova all’interno della quale, in spazi che consentono l’assoluto rispetto della privacy, personale medico specializzato sarà disponibile GRATUITAMENTE ad effettuare il controllo della pressione arteriosa e l’esame per il controllo dell’eventuale presenza di proteine su un campione di urine raccolte al momento.

Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami e coloro ai quali saranno riscontrate ipertensione arteriosa e/o proteinuria saranno invitati a presentarsi poi nell’ambulatorio delle UO di Nefrologia per un approfondimento diagnostico. Si renderà così possibile una diagnosi precoce della patologia ed un eventuale adeguato ed efficace trattamento

Organizzatore della Giornata a Genova è il Prof Giacomo Garibotto, Clinica Nefrologica Dialisi e Trapianto IRCCS, con il supporto fattivo di ANED, Nefrologia ASL 3 , Fondazione del Rene del Bambino e Croce Rossa Italiana Comitato di Genova.

 

Share This